Mixing (romanzo, Gabriele Capelli Editore, 2023)


Dodici clienti si sono seduti al bancone del bar di un grande albergo, hanno chiesto dodici cocktail diversi e hanno raccontato le loro dodici storie al barman.

"Il bar è un palcoscenico, un luogo deputato alla commedia dell'arte dove entra chi vuole farsi vedere e chi vuole guardare".


 

 
Il libro
inizia così:




Recensioni
Presentazione

Sono un barman.
Uno di quegli eleganti zingari della bottigliera, considerati di solito dalla gente poeti e sognatori. Specie di artisti in grado di creare alchimie e incantesimi, capaci poi di evocarli dalle profondità brevi del bicchiere e imbonitori silenziosi di chissà quali elisir. Non è proprio così. Noi andiamo per il mondo seguendo un unico impulso: dosare, mescolare e qualche volta shakerare la nostra stessa anima. Restiamo soddisfatti solo quando la racchiudiamo fra le pareti cristalline, convinti di averla imprigionata e già subito pronti a liberarla. Siamo come Faust, cediamo la nostra eternità in cambio del piacere effimero di una stagione.
Sono un barman. Esperto e un po’ stanco.
Appoggiato al bancone del bar guardo fuori, oltre le grandi finestre dell’albergo. È ottobre, stiamo per chiudere. La maggior parte dei clienti è tornata alle sue ricche case in città. In ognuna di esse, da qualche parte, ci deve essere un brandello della mia anima. Chissà cosa starà vivendo, in questo momento. Ma non importa saperlo, mi basta essere sicuro che sia lì. L’autunno è dolce, in montagna. Vedo i colori dei cembri e dei larici sfumarsi appena di stanchezza, scavare con riflessi cupi la superficie del lago mentre si incuneano nella copia tremolante del cielo che increspa l’acqua sempre più fredda.
Adesso fuori c’è silenzio. Come qui dentro. Non viene quasi più nessuno: qualche caffè frettoloso, un cognac buttato giù senza la compagnia dei pensieri. Così, mentre per l’ennesima volta riallineo i bicchieri scintillanti, cercando con pignoleria inutile qualche piccola imperfezione in tanta asettica pulizia, ho tempo di pensare. A chi ho incontrato e si è seduto qui davanti. Sono corrieri inconsapevoli: porteranno, stanno già portando in giro una parte di me. In cambio mi hanno lasciato qualcosa. Niente ricordi, i ricordi sono cose e persone destinate a non tornare più. Sono emozioni. Le rivivrò, d’ora in poi, quando qualcuno mi chiederà da bere ciò che hanno chiesto loro. Le contrabbanderò in silenzio fra gli ingredienti e poi le guarderò allontanarsi, compiaciuto di quel pizzico in più aggiunto clandestinamente.
Sono un barman. Esperto, un po’ stanco e per una volta narratore.







Recensioni:




Corriere del bar: Link

Ossolanews: Link

Italiaonline: Link

Vconews.it: Link

Luganolife: Link

Convenzionali: Link

La Regione: Link

RSI Tourné: Link

Libero Libro: Link

FS News: Link

Alto Adige: Link

WellMagazine: Link

Espansione TV: Link -dal minuto 6.20-

Scomunicando: Link

Una puntata al giorno, dal 1° al 7 maggio, dedicata al libro Mixing di Dada Montarolo.
Radio Italia 60 – Trentino Alto Adige, 01 – 07 maggio 2023

1 maggio 2023

2 maggio 2023

3 maggio 2023

4 maggio 2023

5 maggio 2023

6 maggio 2023

7 maggio 2023



Evasione Letteraria: Link

Esteticamente: Link

Il Gin.it: Link

Libero Libro: Link

BlueRating: Link

Il Mattino Online: Link
Il Mattino Online PDF: Link

Rai "Eat Parade": a fine puntata segnalato Mixing Link

Corriere del Ticino: Nella rubrica "Ticino, terra di imprenditori" la scrittrice Dada Montarolo" - Videointervista. Link





Presentazione Mixing: 22 Aprile 2023

 

 
 
   
   
   
   
   
   
   
Mi presento 

Romanzi, Racconti e Lavori teatrali

News Contatti